Cosa sono quelle palline che si trovano in spiaggia?
Cosa sono quelle palline che si trovano in spiaggia?
Da bambini si inventavano le migliori storie sull'origine di quelle piccole palline marroni che venivano rinvenute in spiaggia e forse ancora oggi non se ne conosce la natura e l'origine. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare un brevissimo post che andasse a rispondere a questa domanda.

Egagropilo
Comunemente noti come palle di mare, palle di Nettuno, polpette di mare, patate di mare o kiwi di mare, gli egagropili sono agglomerati sferici o ovali di colore marrone chiaro e di consistenza feltrosa costituiti da residui fibrosi di piante dei generi Posidonia e Zostera che si accumulano sui litorali, sospinti dalle onde.

La posidonia, rispetto a quanto si possa immaginare non è un'alga, ma è una vera e propria pianta, con radici, fusto e foglie, solo che vive sott’acqua. Anche conosciuta come “il polmone del mediterraneo”, la posidonia svolge ruoli fondamentali come la cattura della CO2, la produzione di ossigeno e la regolazione della dinamica costiera (evita l’erosione delle coste). Le praterie di posidonia sono complessi habitat importantissimi per la conservazione della biodiversità e vengono identificate come bioindicatori per valutare la qualità delle acque.
Per indicatore biologico o bioindicatore si intende un organismo o un sistema biologico usato in genere per valutare una modificazione della qualità dell'ambiente. In altre parole, è un bersaglio biologico che, in presenza di uno stress naturale o antropico, subisce variazioni rilevabili del proprio stato naturale.